Tempo di lettura: 2 min. e 25 sec.
Scritto ascoltando: Thegiornalisti – Fuori Campo
Instagram è un social che ho sempre ritenuto fondamentale in un buon piano di comunicazione. Il sempre crescente valore rivestito dal visual storytelling e dai contenuti visuali ne ha fatto un must per i brand, che grazie alle numerose forme di creatività ed espressione possono raccontare al meglio la loro realtà e generare interazione con gli utenti.
I numeri non mentono: Instagram ha oltre 300 milioni di utenti attivi che quotidianamente condividono sulla piattaforma sociale oltre 70 milioni di foto e video. Ma il dato più interessante è certamente quello del engagement. Una ricerca diffusa da Forrester ha preso in considerazione più di 3 milioni di interazioni degli utenti relative ai post pubblicati da 2.500 brand su 7 diversi social network. Se Il tasso di interazione sulle principali piattaforme sociali risultava basso (Facebook e Twitter registravano appena lo 0.1%), Instagram al contrario raggiungeva un sorprendente 4,21%.
Ma al di là dell’utilizzo “canonico”, mi piaceva trovare un modo nuovo per sfruttarne, con creatività, le potenzialità e magari renderlo uno strumento più commerciale.
Perché non trasformare un semplice account in un vero e proprio sito/catalogo online? È ciò che abbiamo realizzato per Cartina, uno dei nostri clienti qui da Open-Box. Il profilo (visto dall app Instagram) diventa così un mini sito, con header e footer, dal forte impatto grafico.
Tutto qui? Affatto. Per ognuno dei modelli Cartina abbiamo creato un proprio profilo, dove all’interno è possibile vederne tutte le varianti colore. Le immagini dei modelli nel catalogo hanno un tag che rimanda a questi profili/modello, diventando come pagine interne di un classico sito web.
Potete valutare il risulatato visitando l’account @cartina_lookbook o guardando questo video. Fatemi sapere cosa ne pensate!