Facebook ha rivelato che è pronta a lanciare un’applicazione per la creazione di video destinata agli influencer. Uno strumento di content creation che dovrebbe, secondo Mark e compagni, far concorrenza a YouTube attirando l’attenzione (e quindi l’uso) da parte di utenti rilevanti e con molto seguito.
Che l’attenzione delle piattaforme social verso gli influencer sia una priorità pare ormai certezza. Da un lato la volontà di attirare queste figure tanto forti e il loro folto seguito, dall’altro aumentare il feeling e mettere a disposizione degli influencer gli strumenti necessari alla loro attività di contenuto. Far stazionare tali personaggi sulla propria piattaforma significa una maggiore presenza di utenti e di interazioni, manna per le advertising.
Facebook e la video app per influencer
La nuova applicazione sarà lanciata entro fine anno e, simile a Facebook Mention, sarà disponibile solo per gli account verificati, quindi giornalisti, celebrità e web influencer.
Un’anteprima data direttamente da Daniel Danker, Product Director di Facebook, che al VidCon ha dato diversi dettagli a riguardo:
“Non c’è stato momento migliore per essere un creator su Facebook. Con Facebook puoi connetterti e creare effetto community con il tuo pubblico e raccontare storie social, personali e autentiche”.
L’applicazione funzionerà con Facebook Live e metterà a disposizione degli influencer un “kit creativo” che darà agli utenti tool e funzionalità particolari: aggiungere intro e outro per la riproduzione di video, utilizzare adesivi e fotogrammi personalizzati e altro ancora.
A disposizione anche funzioni pro community per permettere agli influencer di dialogare al meglio con i follower sia su Facebook che su Instagram e Messenger. Una buona dose di insight completerà il pacchetto.
È finalmente arrivato il momento del revenue share? Vedremo.
Controllo e monetizzazione
Non è la prima delle nuove feature dedicate agli influencer nell’ultimo periodo. È della scorsa settimana l’annuncio di nuove funzionalità in Instagram per palesare le collaborazioni a pagamento in cui vengono coinvolti gli influencer. Una chiara evidenza della sponsorship e Insight dedicati per i brand sono alcuni degli elementi che caratterizzano la novità.
Un’attenzione che da un lato spinge a legare sempre di più influencer e follower al mondo Facebook, dall’altro a cercare di monetizzare, regolamentando le proficue attività degli influencer.
Ci sono pochi dubbi sul fatto che molto delle fortune dei social passino dalla sinergia e dalla capacità di “cavalcare” il successo di questi soggetti, ormai riferimenti imprenscindibili. Dei driver capaci di valorizzare e arricchire (non sempre) l’esperienza degli utenti.
Una volontà di “gestione” non certo facile, ma che porterà a grosse novità in futuro.