Tempo di Lettura: 4 min. e 7 sec.
Scritto ascoltando: Hellsongs – Paranoid
Ormai sembra quasi diventato un mantra. La forza delle immagini ed il loro valore in una corretta attività di content curation, un concetto (vero, anzi verissimo) che sentiamo risuonare da più parti. E’ innegabile che queste riescano a produrre un significativo livello di engagement, coinvolgendo maggiormente gli utenti.
Ma come spesso accade la differenza la fa la qualità di ciò che pubblichiamo. Non basta “puntare” su foto e immagini, conta molto di più il livello delle stesse.“Beh, tanto ci sono i filtri di Instagram, un tocco di quelli e sembriamo tutti fotografi”…. Ne siamo così certi?!? Direi proprio di NO… a volte non bastano! Spesso serve intervenire prima, ritoccando, seppur leggermente, le immagini.
Tranquilli, so benissimo che molti di voi non sanno utilizzare programmi come Photoshop o non possono contare sull’aiuto di un grafico. Per voi ho stilato una lista di App semplici, gratuite e di grande effetto, capaci di trasformare la foto più banale in un contenuto degno di pubblicazione. Incominciamo:
1Snapseed è un app (disponibile per iPhone, iPad, Android, ed anche per Desktop) che permette il ritocco e l’applicazione di effetti alle immagini. E’ un app davvero completa con una numerosa serie di funzioni, dalle più classiche (modifica luminosità, contrasto, ecc) ad alcune molto creative (provate gli effetti Drama, Grunge e HDR!), aggiunta di testo compresa. Professionale, veloce e soprattutto molto intuitiva, Snapseed è entrata a far parte della grande famiglia di Google, che ne ha fatto un mezzo di supporto a Google+ (tranquilli, potete utilizzarla anche per gli altri social).
Giudizio? IMPERDIBILE
Non mancano gli strumenti di regolazione “classici” (bilanciamento del bianco, dei colori, sfocatura, ecc) e, per gli utenti meno creativi o con minor tempo a disposizione, delle combinazioni preimpostate subito pronte da utilizzare.
Cosa ne penso? ARTISTICA
Ma al di là di queste ottime features, l’opzione che rende a mio avviso indispensabile Fotor è la possibilità di creare Collage. Anche qui possiamo scegliere tra una serie di modelli preimpostati a seconda del numero di foto che si vogliono utilizzare (se ne possono aggiungere sino a 9). Se non bastasse potete modificare la grafica dei bordi, lo spessore e addirittura aggiungere delle textures.
Per ogni evenienza vi segnalo che esiste anche una versione desktop di Fotor.
Utile?!? direi PEZZO MANCANTE
Gli elementi preimpostati caricano automaticamente segni grafici, testo ed in molti casi luogo, data e condizioni meteo nel momento stesso che realizzate il vostro InstaMag. Tranquilli, potrete modificare in ogni momento queste componenti, così da renderle perfettieper le vostre esigenze. Unico neo è la scritta InstaMag che resta in evidenza in molti (ma non in tutti) dei collage.
Una sola parola… EDITORIALE!
Dagli ormai immancabili filtri (non male tra l’altro) alle varie funzioni di modifica (resize, crop, brightness, contrast, ecc) non manca nulla, tutto comodamente utilizzabile online da desktop. Se già usate Canva il consiglio è di provare anche questo tool!
E voi quale app usate per migliorare le vostre immagini? Ditemi la vostra!